Le leghe di rame sono leghe composte da più elementi differenti, materiali duttili e malleabili come rame, stagno, zinco, piombo ed altri. Ognuna con una combinazione di proprietà per una determinata applicazione, denominate lega di bronzo o lega di ottone.
Le riproduzioni d’arte in fusione si realizzano con le seguenti tecniche di lavorazione:
FUSIONE A STAFFA
Le fusioni vengono realizzate manualmente con metodo artigianale, tramite stampi con modelli consistenti, inseriti in staffe accoppiabili di metallo viene pressata la terra refrattaria ottenendo la forma in negativo degli oggetti da riprodurre. Successivamente gli oggetti vengono rimossi e negli incavi che si sono formati viene colato il metallo fuso contenuto in un crogiolo.
Questo tipo di fusione è usata prevalentemente con modelli privi di sottosquadra.
FUSIONE A CERA PERSA
Ai modelli creati direttamente con la cera o ottenuti da calchi, viene applicato un cono in cera, che serve per l’introduzione del metallo fuso. La forma così ottenuta viene rivestiva e riempita nelle cavità con materiale refrattario, poi viene fatta asciugare lentamente e successivamente riscaldata al punto da far liquefare e fuoriuscire la cera colando il metallo fuso.
BRASATURA
La brasatura forte per leghe di rame con leghe a base di argento, rame e zinco, permette di collegare parti metalliche a temperature inferiori alle temperature di fusione, permettendo di mantenere integre le parti da unire.
CESELLATURA
Le riproduzioni metalliche ottenute dalla fusione a staffa in terra refrattaria o a cera persa si ritoccano per togliere eventuali difetti, imperfezioni varie od altro; a questo lavoro si dà nome di cesellatura. Nella cesellatura il martello usato è unico, a due teste: una piccola semisferica e l’altra larga, piana, leggermente convessa. Da un martello all’altro varia il peso e quindi la grandezza conforme al lavoro da eseguire. Per eseguire il lavoro sono indispensabili ferri speciali detti ceselli, non facilmente si trovano in commercio ad eccezione dei più comuni, pertanto vengono realizzati da tondini o quadrelli di acciaio temperabile.
RIFINITURA
La rifinitura del metallo viene fatta con lime di varia forma, carta smeriglio, spazzole di acciaio e smerigliatrici. Per trattare l’esterno del prodotto vengono utilizzate diversi tipi di spazzole e paste.
PATINATURA
La patinatura è una tecnica che consente ad una superficie di acquisire una copertura. La patina è uno strato protettivo di colore bruno, verde rame e di una varietà diffusa di altri colori che viene fatta manualmente con procedimenti anticanti e ossidanti.